L'obiettivo dell'incorniciatura conservativa è quello di preservare e conservare il soggetto da incorniciare nel tempo, tenendo sempre in considerazione anche il concetto di reversibilità, cioè la possibilità di riportare il soggetto nello stato in cui si trovava prima dell'incorniciatura.
Questo tipo di incorniciatura è indicata per tutti i soggetti di particolare valore, sia esso economico, artistico o affettivo.
Quando si sceglie una cornice, spesso si valutano solo qualità estetiche, sottovalutando le caratteristiche conservative dell'incorniciatura. Consideriamo che, ogni opera, inizia a deteriorasi dal momento della sua creazione. Questo processo di degrado è inevitabile, noi possiamo cercare di rallentarlo il più possibile usando l'incorniciatura conservativa.
Dentro ogni cornice si forma un "microclima" che, se realizzato e monitorato correttamente, può rivelarsi un ottimo sistema per conservare nel modo migliore le opere d'arte e i disegni su carta. Ogni tecnica richiede attenzioni particolari, disegni realizzati a matita, carboncino o pastello vanno trattati con molta cura. Fotografie digitali o a sviluppo tradizionale, richiedono passepartout adeguati e filtro anti UV per mantenere i colori invariati nel tempo.
Tessuti e oggetti di particolare valore, richiedono attenzioni specifiche personalizzate.
I materiali principali che si utilizzano nell'incorniciatura conservativa sono:
IL vetro è un elemento molto importante, protegge il soggetto frontalmente dall'inquinamento atmosferico.
Nell'incorniciatura conservativa è consigliato l'utilizzo di vetri speciali con filtro di protezione anti UV, per proteggere il soggetto dal deterioramento dovuto alla luce, che è la causa del 90% dei problemi di conservazione delle opere su carta.
I nostri vetri sono prodotti da Tru Vue con filtro 70% e 99% anti UV.
A diretto contatto con il soggetto, non deve contenere acidi. Passepartout in pura cellulosa o in cotone 100% sono adatti per l'incorniciatura conservativa, perchè non contengono lignina che causa il deterioramento della carta.
Molto utilizzato è il passepartout a libro, dove l'opera viene fissata al fondo e non al passepartout.
Questo consente un rapido spostamento dell'opera dalla cornice, mantenendo un buon supporto protettivo e senza compromettere la sua integrità.
Nastri e colle con caratteristiche particolari come colla d'amido e metilcellulosa, vengono utilizzate per garantire la conservazione mantenendo ottime qualità di fissaggio. Le colle non devono alterare il soggetto e devono garantire la reversibilità. Il fissaggio deve essere appena sufficiente per mantenere l'opera in posizione, e non deve essere più resistente del supporto stesso, in caso di caduta della cornice sarà il nastro di fissaggio a cedere e rompersi per primo e non il soggetto incorniciato.
Comments (0)