Ugo Nespolo
Ugo Nespolo è nato a Mosso S. Maria, Vercelli, nel 1941. Ha compiuto gli studi artistici a Torino, presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti. Vive e lavora a Torino e New York.
I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli Anni Sessanta, furono legati alla pop art, poi, attraverso il contatto con Pistoletto ed i futuri concettuali e poveristi (Paolini, Zorio, Anselmo e Mondino) Nespolo si dedicò ad una ricerca che andava in una direzione più concettuale. Questo non impedì tuttavia alla sua produzione di salvaguardare una caratteristica impronta ironica, un marcato senso del divertimento.
Al cinema Nespolo arriva grazie anche allo stimolo ed all’esempio che gli offrono le esperienze dell’avanguardia americana, Andy Warhol e gli altri.
Dagli anni sessanta ad oggi, Nespolo ha realizzato una dozzina di film che costituiscono uno dei capitoli più significativi della storia del cinema d’artista italiano e non.Tra gli interpreti anche alcuni amici artisti, tra cui Lucio Fontana ed Enrico Baj.Il Philadelphia Museum of Modern Art, la Filmoteca Polska di Varsavia, la Galleria Civica d’Arte Moderna di Ferrara ed il Centre Pompidou gli hanno dedicato molte manifestazioni a carattere monografico.Con l’America, che negli Anni Sessanta gli suggeriva nuovi mezzi di espressione, Nespolo ha mantenuto un rapporto costante, tuttavia egli afferma di essersi sentito molto legato anche alle esperienze delle avanguardie europee ed in particolare al dadaismo.
Sperimenta con materiali e tecniche(come l’intarsio) inconsuete:legni pregiati,la madreperla,l’avorio, l’alabastro, l’argento, il cuoio, la porcellana dando vita a creazioni assolutamente personali.
Numerose le esperienze nel settore dell’arte applicata, come testimoniano i circa 50 manifesti realizzati per esposizioni ed avvenimenti vari tra cui ricordiamo:”Azzurra”, il Salone Internazionale dell’Auto di Torino,la Federazione Nazionale della Vela….Ha realizzato diverse videosigle per la RAI, tra le quali quella per” Indietro tutta” di Renzo Arbore e scenografie.
Nespolo è insomma un artista globale, quasi rinascimentale: una figura di artista completo che nel nostro secolo si è affermata piuttosto raramente.